Fax e recapiti per Telecom TIM
Indice
Dove inviare le lettera di reclamo di Telecom TIM
Per individuare i recapiti (indirizzo, fax e pec) per inviare un reclamo telefonico a Telecom, è necessario distinguere come è strutturata la compagnia telefonica ed analizzare i vari servizi offerti.
Si sottolinea fin da subito che Telecom Italia spa si è trasformata ed accorpata in TIM spa. Quindi oggi quando si parla di compagnia telefonica dobbiamo riferirci a TIM spa e non a Telecom Italia spa, sebbene nella prassi comune si faccia molta confusione.
Ad oggi in internet, vi sono diversi siti riconducibili a Telecom (TIM):
- http://www.telecomitalia.com/tit/it.html – questo è il portale relativo al gruppo societario. Nello stesso troverete informazioni di carattere generale e sulla struttura della società;
- http://www.tim.it – questo invece è il portale relativo all’utenza consumer sia per rete fissa che mobile. Pertanto senza siete utenti residenziali (senza partita iva) quella è il vostro sito di riferimento;
- https://www.timbusiness.it – questo è il sito relativa alle aziende (quello che prima si chiamava “impresa semplice”). Se sei un professionista o imprenditore è vuoi attivare un contratto con partita iva questo è il portale di riferimento.
Navigando all’interno dei siti suddetti troverete (con alcune difficoltà) i recapiti, indirizzi e numeri fax necessari per inoltrare i reclami.
Per semplificare la ricerca, si riportano nei paragrafi successivi i recapiti e numeri fax di TIM – Telecom.
Nel caso in cui servono dei suggerimenti e linee-guida per scrivere il reclamo, vi segnalo questo articolo: come-scrivere-reclamo-prima-parte
Se invece cercato un modulo o fac-simile per inviare un reclamo a TIM – Telecom, in questa pagina troverete tutte le indicazioni necessarie ed i moduli da scaricare:
Se avete dei dubbi e volete un nostro parere sommario gratuito sulla vostra situazione potete tranquillamente contattarci con il relativo:
Indirizzo nel caso di utenza fissa residenziale e business
Nell’ipotesi di Telefonia FISSA, le condizioni contrattuali di Telecom – TIM prevedono che il reclamo debba essere inviato all’indirizzo indicato sul Conto TIM – Telecom Italia (volendo anche a mezzo fax o in via telematica).
Testualmente si prevede che:
“1. I reclami relativi ad importi addebitati in fattura dovranno essere inviati all’indirizzo indicato sul Conto Telecom Italia […]”
L’indirizzo sarà, in caso di utenti residenziali:
TIM S.p.A Casella Postale 111 00054 Fiumicino (ROMA) Numero Fax 800.000.187Si segnala che il vecchio indirizzo era:
Telecom Italia spa Casella Postale 211 14100 Asti Numero Fax 800.000.187Se invece siete utenti business, ossia avete sottoscritto il contratto come professionisti o azienda, l’indirizzo sarà diverso:
TIM S.p.A Servizio Clienti Business Casella Postale 456 00054, Fiumicino (ROMA) Numero Fax 800.000.191Anche in questo caso l’indirizzo è cambiato in quanto prima era:
Telecom Italia spa Servizio Clienti Business Casella Postale 218 14100 Asti Numero Fax 800.000.191L’indirizzo pec (posta elettronica certificata) è rimasto invariato: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
Indirizzo nel caso di utenza mobile
Nel caso di telefonia MOBILE, TIM – Telecom prevede espressamente che il reclamo possa essere inviato, alternativamente:
1) tramite raccomandata (scelta preferibile) da spedire all’indirizzo riportato sul rendiconto telefonico (sostanzialmente quello suddetto)
2) oppure al seguente indirizzo per gli utenti residenziali:
TIM S.p.A Servizio Clienti Business Casella Postale 555 00054, Fiumicino (ROMA) Numero Fax 800.000.187 e 800.600.119In precedenza l’indirizzo era il seguente, ad oggi, non più attivo:
ABRAMO CUSTOMER CARE S.p.A Casella Postale 500 88900 CrotoneIn caso di utenti business, è necessario utilizzare lo stesso recapito previsto per la telefonia fissa:
Telecom Italia spa Servizio Clienti Business Casella Postale 218 14100 Asti Numero Fax 800.000.191Si sottolinea che, ad oggi, anche laddove il reclamo venisse inviato ad un vecchio recapito o ad un indirizzo non specifico (es utente residenziale invia reclamo al servizio clienti business), la segnalazione verrà comunque gestita e trasferita al reparto di competenza.
Numeri del call Center di TIM Telecom
Se volete contattare il call-center i recapiti sono i seguenti:
- 187 (utente residenziale)
- 191 (utente business, ossia con Partita Iva).
Il call center è attivo 7 giorni su 7. Il reparto commerciale ed amministrativo è attivo dalle 7:00 alle 22:30. Invece l’assistenza tecnica sulla linea telefonica e sulla linea internet è sempre attiva, 24 ore su 24.
Altri numeri verdi utili sono:
- 800447788: Numero Verde su servizio a in abbonamento che fornisce assistenza tecnica per risolvere problemi sul PC e linea inteenet. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22;
- 800187800: Numero Verde per assistenza tecnica su installazione della linea. Vi possono dire quando è fissato l’appuntamento del tecnico per l’installazione della linea;
- 800020955: Numero Verde SMS dedicato a clienti non udenti. La comunicazione avviene tramite sms;
- 800000195: Numero Verde FAX anche questo dedicato ai clienti non udenti. In questo caso la comunicazione con TIM avviene a mezzo fax;
- 800000314: Numero Verde FAX per richiedere agevolazioni previste dalla legge 314/514 (esenzione totale o riduzione al 50%);
- 800134134: Numero Verde relativa ad informazioni per la telefonia pubblica;
- 800254232: con questo numero verde è possibile verificare il nominativo del gestore con cui si effettuano le chiamate;
- 800578722: analogo a quanto sopra ma per verificare il gestore telefonico che fornisce il servizio internet ADSL;
- 800315429: Numero Verde per richiedere a TIM Telecom lo spostamento di pali, cavi o altre infrastrutture;
- 800415042: Numero Verde per segnalare pericoli connessi ad instrutture di TIM Telecom (pali, cavi, cabine, centrali e altro);
Per trovare il negozio TIM più vicino ed avere relativa assistenza, puoi utilizzare il seguente link di ricerca:
Indirizzo della sede legale di TIM Telecom
Se invece abbiamo bisogno dell’indirizzo della sede legale della società, allora dobbiamo scrivere il seguente recapito:
TIM S.p.a.Sede Legale
Via Gaetano Negri, n. 1
20123, Milano (MI)
La vecchia sede legale era invece nel seguente indirizzo:
Telecom Italia spaSede Legale
Piazza degli Affari n. 2
20123, Milano (MI)
Appare opportuno segnalare che tali recapiti sono quelli previsti ad oggi.