Vodafone: recapiti e numeri fax
Indice
Come contattare Vodafone?
Nell’articolo riportiamo l’indirizzo, fax e pec Vodafone per contattare l’operatore e ricevere adeguata assistenza.
Si premette che come la maggior parte delle compagnie telefoniche, nel tempo anche Vodafone ha subito delle modifiche societarie. In passato, infatti, l’azienda si chiamava Vodafone Omnitel, mentre oggi, si chiama Vodafone Italia spa.
Pensando si fare cosa gradita vi segnalo il nostro articolo guida con per scrivere un reclamo:
In ogni caso, se avete dei dubbi e volete un nostro parere sommario gratuito potete contattarci con il relativo modulo:
I riferimenti di Vodafone Italia spa
Il sito di riferimento della compagnia telefonica si divide in due blocchi:
- quello dedicato agli utenti residenziali: Vodafone Privati;
- e quello per le utenze business: Vodafone Aziende.
Non esiste una distinzione tra servizio di rete fissa e mobile, in quanto la compagnia si occupa di entrambi i servizi senza differenziazioni.
Nel sito dovrete navigare all’interno dei vari menù per poter trovare gli indirizzi e numeri a cui inviare il vostro reclamo. Di seguito riportiamo alcuni link che possono esservi utili:
Purtroppo non sarà facile districarsi tra le numerose pagine e rinvii presenti sul sito della compagnia telefonica. Peraltro si segnala che molto spesso le suddette pagine cambiano indirizzo e costringono l’utente ad effettuare nuove ricerche per trovare le informazioni necessarie.
All’interno del nostro sito potrebbero tornarvi utili alcuni facsimile e moduli per poter scrivere l’eventuale reclamo:
Potete trovare altri facsimile nell’apposita sezione: moduli Reclamo.
Il numero di telefono per parlare con il call-center
Si sconsiglia vivamente di limitarsi ad effettuare la mera segnalazione del disservizio al call-center, in quanto non avreste alcuna attestazione dell’inoltro della segnalazione e del contenuto della medesima. Il nostro consiglio è di effettuare la segnalazione associando sempre un reclamo per iscritto.
Vodafone mantiene due servizi clienti distinti:
- utenti residenziali (privati) che dovranno contattare il 190;
- clienti Business che dovranno chiamare il 42323.
E’ possibile inoltre contattare il servizio clienti anche tramite canali alternativi quali:
- area “Contattaci” (privati e aziende) del sito internet;
- pagina sui Social Network (Facebook e Twitter).
Anche in questo caso il consiglio è analogo al precedente: associate sempre un reclamo scritto e conservate traccia della segnalazione inviata. Ricordatevi di salvare almeno la schermata che attesta l’invio del reclamo.
L’indirizzo dell’ufficio reclami e numero fax
Secondo la Carta Servizi, il reclamo deve essere inviato a Vodafone al seguente indirizzo:
Vodafone Italia spa Ufficio Reclami Casella Postale 190 10015, Ivrea (TO)Il numero fax di Vodafone per i reclami era il 800 034626 (ad oggi la numerazione risulta ancora funzionante ma non più indicata nella carta servizi dell’operatore).
Difatti, Vodafone, come molti operatori, ha escluso la possibilità di poter inoltrare il reclamo tramite il fax cancellando i relativi riferimenti dalle condizioni contrattuali.
La via migliore e preferenziale è quella di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno allegando alla stessa la documentazione necessaria e copia del proprio documento di identità (soggetto titolare della linea).
Reclamo tramite area “fai da te”
In alternativa è possibile utilizzare l’area “fai da te” aprendo relativi ticket di assistenza.
In questo modo, al contrario del semplice reclamo tramite il call-center, avrete la possibilità di tracciare la segnalazione effettuata e quindi vi rimarrà l’attestazione dell’inoltro del reclamo medesimo.
Attenzione! Talvolta gli utenti che si trovano in contenzioso con la compagnia telefonica e stante l’inefficienza dell’assistenza ricevuta si ritrovano con la sospensione del servizio telefonico e con l’impossibilità di accedere alla predetta area “fai da te”. In tali casi sarà impossibile recuperare le attestazioni delle segnalazioni effettuate.
Per tale motivo, onde evitare spiacevoli sorprese, si consiglia di effettuare un screenshot del reclamo inviato subito dopo l’invio medesimo.
Recapiti: sede legale di Vodafone e pec
La società ha subito negli anni diverse modifiche societarie. Oggi risulta essere presente in ben 75 paesi nel mondo con sede a Newbury nel Regno Unito sotto il nome del gruppo Vodafone Group Plc.
In Italia, ad oggi, il relativo distaccamento in Italia si chiama Vodafone Italia spa (Partita IVA 08539010010 – REA: 974956).
L’indirizzo della sede legale è il seguente:
Vodafone Italia spa Via Jervis n. 13 10015, Ivrea (TO)Potete contattare la stessa tramite mezzo posta ordinaria o elettronica certificata (pec) al seguente indirizzo.
pec sede legale Vodafone Italia: vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
Vodafone ed il marchio TeleTU
Ultimo appunto: ricordate che TeleTu è solo un marchio di Vodafone e non come qualcuno pensa una compagnia telefonica.
Dal 1 aprile 2015, tutti gli utenti TeleTu sono diventati automaticamente utenti Vodafone. Pertanto dovrete inviare i relativi reclami utilizzando i recapiti di Vodafone Italia spa.
Se avete dubbi siamo a Vs. disposizione e potete contattarci utilizzare tramite il seguente modulo assistenza.